Lo switch-off TV non sarà per aree.  Le due scadenze sono nazionali:  1 settembre 2021 e 21-30 giugno 2022. 

Switch-off e bonus TV: al via il call center e il sito del MiSE con informazion  Cerchiamo di fare un po di chiarezza sulle scadenze e sulle fasi previste per questo nuovo switch-off televisivo, oramai alle porte.  

Quali sono le scadenze che riguardano direttamente i consumatori? 

Le date chiave dello swtich-off sono due: 

 

  • il 1 settembre 2021, data in cui tutte le trasmissioni nazionali passeranno all'unisono e su tutto il territorio in codifica MPEG-4
  • E poi la decade dal 21 al 30 giugno 2022, in cui tutte le trasmissioni digitali terrestri verranno diffuse nello standard DVB-T2, sempre con un processo unico a livello nazionale. 

 

Perché allora si è parlato da molte parti di uno switch-off scaglionato in aree? 

Il processo scaglionato in aree riguarda solo lo spostamento delle frequenze (che potrà  avvenire solo dopo il passaggio a MPEG-4 del 1 settembre 2021). 

Uno spostamento che darà pochi problemi ai cittadini:  

basterà semplicemente risintonizzare i canali (processo che molti TV fanno  automaticamente) per continuare a vedere tutte le trasmissioni. 

Le due vere scadenze dello switch-off, che richiederanno per molti la sostituzione del TV o l'acquisto di un decoder sono quelle del 1 settembre 2021 e di fine giugno 2022 e valgono a livello nazionale. 

In pratica, cosa succederà il 1 settembre 2021? 

Il 1 settembre 2021 tutti i multiplex nazionali (ovverosia tutte le emittenti dei canali nazionali) passeranno in codifica MPEG-4 (o più propriamente AVC). Questo metterà fuori gioco tutti i TV e i decoder non HD, ovverosia quelli che oggi non sono in grado di sintonizzare, per esempio, il 501 di Rai HD. 

Il passaggio del 1 settembre riguarderà di tutti i canali nazionali per tutto il  territorio italiano

Potrebbero passare con qualche mese di ritardo (questo sì a seconda delle aree) le sole emittenti locali che potrebbero decidere di aspettare a codificare in MPEG4 solo nel momento dello spostamento delle frequenze per la propria zona di emissione. E cosa succederà dal 21 al 30 giugno 2022? Nell'ultima decade di giugno 2022 ci sarà, sempre a livello nazionale, il passaggio alle trasmissioni DVB-T2

Questo passaggio manderà "a nero" un numero molto alto di TV e decoder non compatibili con questo nuovo sistema di trasmissione. 

 

 

 

  • Come capire se il tuo TV è compatibile con il nuovo sistema e quindi non acquistare un decoder o sostituire il tv con uno nuovo.

Sintonizzati sul canale 100 o 200 del tuo TV e se visualizzi l'immagine sotto il tuo tv è compatibile con il nuovo sistema. Se non visualizzi niente oppure viene visualizzata la scritta nessun segnale il tuo TV non è compatibile con la nuova tecnologia.